Goals - SportAbility

Vai ai contenuti

Menu principale:

Metodologie adottate nello svolgimento delle attività progettuali

  • Per apprendere: saranno realizzati contributi audiovisivi al fine di innescare un apprendimento critico e riflessivo dei ragazzi.
  • Per sensibilizzare: saranno utilizzate metodologie e  strumenti di indagine narrativa, outdoor training, role playing e performance teatrali.
  • Per incentivare l’educazione fisica, sportiva e salutistica: sarà utilizzato il calcio, assieme ad altre discipline ed attività motorie, come strumento educativo all’impegno, all’accettazione della fatica e alla responsabilizzazione..
  • Per responsabilizzare: saranno organizzate sessioni di peer tutoring e cooperative learning.
Argomenti connessi alla funzione educativa dello sport


Benessere
 
MUOVERSI QUOTIDIANAMENTE PRODUCE EFFETTI POSITIVI SULLA SALUTE FISICA E PSICHICA DELLA PERSONA.
Movimento

DARE ENFASI AL MOVIMENTO SIGNIFICA IMPIEGARLO COME VEICOLO PER L'APPRENDIMENTO, L'ESPRESSIONE E LO SVLUPPO DELLA PERSONALITÀ.

Integrazione

LO SPORT È FONTE E MOTORE DI INTEGRAZIONE E VIENE RICONOSCIUTO COME UNO STRUMENTO ECCELLENTE PER L'INCLUSIONE DI PERSONE A RISCHIO DI EMERAGINAZIONE SOCIALE.

Comunicazione

LO SPORT EDUCA A SOLIDARIZZARE CON COMPAGNI ED AVVERSARI IN UN RAPPORTO DI ACCETTAZIONE E RISPETTO E AD ADOTTARE PRECISE REGOLE DI COMUNICAZIONE.

Emozioni

LO SPORT È UN'ESPERIENZA CARICA DI EMOZIONI. UNA VITTORIA PUò SCATENARE GIOIA COSÌ COME UNA PESANTE SCONFITTA PUÒ PORTARE TRISTEZZA.

Creato da WIDE S.r.l.
Torna ai contenuti | Torna al menu